La contemplazione è un'attitudine innata nell'essere umano, che risale dalla notte dei tempi. È cercare la bellezza, che ci aiuta a vedere il lato positivo delle cose e a provare un profondo stato di beatitudine. Ma oggi, in una società iperattiva e interconnessa, in cui la parola d'ordine è produrre e consumare, c'è ancora spazio…
Per saperne di più
Viaggio e Contemplazione al giorno d’oggi
Perché il viaggiatore parte? Qual è la sua esigenza, la spinta che lo muove, l’energia che lo fa avanzare?In un Mondo ormai esplorato in lungo e in largo, soffocato dal turismo di massa che ha conquistato quasi tutte le destinazioni - dove i voli internazionali hanno raggiunto 1,5 miliardi di partenze l'anno, Google Earth ha…
Per saperne di più
Pensieri e storie personali
Quando mi trovo nella mia città, Roma, e mi sale un improvviso desiderio di viaggio, ma non ho né il tempo né la possibilità di partire, ho la mia ricetta.Vado in uno dei bar più frequentati del quartiere, quello adiacente Piazza Santa Maria in Trastevere e mi accomodo a un tavolino, il primo libero. Ordino…
Per saperne di più
Non sono uno yoghi, ho solo visto il mondo
La prima grande avventura inizia a due mesi, quando i miei genitori decidono che da Roma ci saremmo trasferiti in Sud Africa, paese natale di mamma. Da lì a 30 anni avrei traslocato, prima in famiglia e poi da solo, in 22 case diverse. Dopo la natura africana, studio principalmente in Francia: baccalaureat internazionale e…
Per saperne di più
Alleggeriamoci e semplifichiamo
Il problema è che il nostro sistema ci fa evitare la contemplazione, in quanto è gratuita.La nostra impostazione capitalista è disegnata per tenerci in uno stato di semi depressione, in un costante bisogno di avere qualcosa o di fare. La felicità sembra non essere buona per l'economia. Se fossimo felici con ciò che si ha,…
Per saperne di più
Il pescatore e il turista
Di seguito un estratto dello scritto del premio Nobel per la letteratura (1972) Henrich Böll, dal titolo: Il pescatore e il turista.La storia offre una riflessione sui paradossi derivanti dalla concezione contemporanea del lavoro."Un turista vestito con eleganza sta scattando foto di una scena idillica: spiaggia, cielo azzurro, mare verde con pacifiche, candide creste di…
Per saperne di più
Il nostro sguardo sul mondo
Quando mio figlio era in quarta elementare, ho scoperto che sui libri di testo di italiano si parlava dei miei viaggi intorno al mondo. Tre pagine con tanto di fumetti che mi rappresentavano e domande del tipo: perché è importante viaggiare? Oppure, perché viaggiare insegna la tolleranza? Sorprese della cosa, le maestre della scuola pubblica…
Per saperne di più
Diventiamo guerrieri della bellezza
Gustave Flaubert diceva: “La mente umana è paragonabile ad una farfalla che assume il colore delle foglie sulle quali si posa… si diventa ciò che si contempla”. L'esercizio è quello di decidere di cercare il bello piuttosto che il brutto. E questa è un'impostazione fondamentale del nostro approccio alla vita. E' un po' quel vedere…
Per saperne di più
Igiene mentale, verso l’era dell’Acquario
Nell’era della comunicazione, siamo bombardati di notizie. Mi ricordo che all’università insegnavano che nel giornalismo, per attirare l’attenzione delle persone, occorreva usare la teoria delle quattro S: soldi, sangue, sesso, scandalo. Ebbene credo che questa sia una delle teorie più malsane della nostra società.Siamo in una fase del mondo in cui le informazioni, di tutti…
Per saperne di più
Essere Luce
Essere Bellezza, prima di tutto per sé stessi.Parti chiedendoti: Amo me stesso? Non in quel modo narcisista fin troppo diffuso e abusato, non ponendoti al centro di un mondo fittizio. Intendo amarsi come essere umano che esiste pienamente, respira, prova passione e compassione.Se guardi la luna vedi la bellezza di dio, Se guardi il sole…
Per saperne di più
La felicità è una scelta
La felicità non è una condizione ma una scelta che ognuno di noi può fare ogni giorno. E non dipende da ciò che hai o da chi sei, ma si basa su ciò che pensi. È per questo motivo che ambire al bello fa pensare positivo.Siamo alla continua ricerca della felicità. Spesso ce l'abbiamo a…
Per saperne di più
Praticare il People Watching
In un Mondo ormai esplorato in lungo e in largo, dove i voli internazionali hanno raggiunto 1,5 miliardi di partenze l'anno, in cui il turismo di massa ha conquistato quasi tutte le destinazioni, dove Google Earth ha mappato ogni ettaro del pianeta e gli occhiali 3D fanno vedere nel dettaglio i monumenti del mondo; ci…
Per saperne di più
Il viaggio come campo da gioco
In inglese il termine che indica il viaggio, travel, ha la stessa radice del francese travail “lavoro”, “travaglio”. Per gli antichi il viaggio era fatica, spesso imposta dagli dei. Poco a che vedere con la nostra idea di svago, di fuga, di ricerca di una dimensione diversa da quella della quotidianità. A un tempo lo…
Per saperne di più
L’arte come ricerca della bellezza
L'arte è il mezzo per eccellenza per raggiungere ed esprimere la bellezza. Mira cioè a incarnare la bellezza ideale in una forma sensibile e a fornire agli altri godimento e contemplazione.Che sia in una pittura, in una poesia, in una musica, in una danza, in una scultura o in un film, l'uomo cerca di creare…
Per saperne di più
La saggezza della Natura
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Guarda gli alberi, gli uccelli, le nuvole, le stelle… Se entri in profonda sintonia con il tutto, potrai sentire che l'esistenza intera è ricolma di gioia e di bellezza. E la natura ti insegnerà ciò che non si può imparare da maestri.Inizia con il contemplare…
Per saperne di più
La religiosità del contemplare
Contemplazione ReligiosaMi piace una citazione provocatoria di Jiddu Krishnamurti che dice: Quando si perde il profondo rapporto intimo con la natura, i templi, le moschee e le chiese diventano importanti.Colui che può contemplare la bellezza del mondo, sentendone anche la sofferenza, comprendendo entrambe le meraviglie, − colui è in contatto con le cose divine e…
Per saperne di più
Gli animali ci insegnano
Osservando da vicino gli animali, abbiamo così tante cose da imparare. Qualche piccolo esempio:I pesci ci insegnano ad 'Andare controcorrente'. Il pesce nuota sempre controcorrente. Lo fa per attraversare più acqua, incontrando nel flusso più cibo e più ossigeno. Così, la sua vita diventa molto più ricca.Noi, a differenza dei pesci, cerchiamo sempre di seguire…
Per saperne di più
L’armonia del Cosmo
La Creazione è affascinante per la sua perfezione e se ci soffermiamo ad osservare le molteplici varietà della flora e della fauna, gli oceani, le stelle, i pianeti, la vastità dello spazio non possiamo che rimanere esterrefatti. Non possiamo che contemplare, in silenzio. Il sentirsi appagato con ciò che uno è e ciò che possiede,…
Per saperne di più
La ricchezza dei sensi
“I sensi sono terrestri, la ragione sta for di quelli quando contempla”.(Leonardo da Vinci)Siamo dotati di cinque sensi, cinque piccole finestre che ci permettono di guardare fuori da quel IO.Una di queste è l'udito. L'aria volteggia 50 o 60 volte al secondo intorno al nostro orecchio, oscillando delicatamente il timpano, il quale ci traduce i…
Per saperne di più